Luoghi di interesse
Luoghi di interesse
Isola San Giulio, 28016 Orta San Giulio, Province of Novara, Italy
Isola di San Giulio
L'Isola di San Giulio si trova di fronte ad Orta ed è il gioiello del lago: una piccola e incantevole isola che ospita l'Abbazia delle monache di clausura e la Basilica di San Giulio. La Basilica di San Giulio è una perla che vale la pena vedere in cui sono conservate le spoglie del Santo; in stile romanico, la sua facciata e scalinata si affacciano direttamente sulle acque del lago creando bellissimi riflessi.
Pella, Province of Novara, Italy
Pella
Pella è un piccolo paese che consente di osservare il lago da una prospettiva magnifica e, da qui, ci si può concedere ancora qualche momento per ammirare l'isola di San Giulio. Da vedere la Piazza di Rialzo, valorizzata dalla Chiesa di san Giovanni Battista che comprende ben 4 cappelle al suo interno e una sola ampia navata e la Parrocchiale di Sant'Albino, con un pavimento in mosaico degno di nota e alcune opere realizzate da Giovanni Valtorta.
28016 Orta San Giulio, Province of Novara, Italy
Orta San Giulio
Considerato uno dei borghi più belli d'Italia e una tappa immancabile della vostra visita al lago. Apprezzatelo passeggiando per le sue caratteristiche vie e osservando i suoi palazzi, gli eleganti portici e le ville, le botteghe e le taverne locali. Il suo cuore è Piazza Motta, ricca di ristorantini e negozietti, da cui partono i traghetti per l'isola di San Giulio. Non perdetevi la Chiesa di Santa Maria Assunta con i numerosi affreschi e Villa Bossi, dal quale si gode di uno scenario spettacolare.
Situato nell'area collinare che sovrasta Orta San Giulio, si può visitare il Sacro Monte d'Orta, dedicato a San Francesco da Assisi. Qui potete intraprendere un percorso quasi spirituale che prevede 20 cappelle affrescate con episodi della vita di San Francesco e che portano alla cappella finale, San Nicola di Mira. Da questo monte si gode di una vista strepitosa del lago e di Orta San Giulio.
Santuario della Madonna del Sasso, Via Panoramica, 28894 Madonna del Sasso, VB, Italy
Madonna del Sasso
Se visitate il lago d'Orta non potete perdere il Santuario della Madonna del Sasso, situato su un roccione a strapiombo sul lago nel territorio di Borgo di Boleto. Il santuario vanta una cupola affrescata da Lorenzo Peracino, scultore e pittore, nonché un dipinto di Fermo Stella da Caravaggio, discepolo di Gaudenzio Ferrari, la "Deposizione di Cristo". Tuttavia, quello che più vi colpirà sarà il fatto di poter ammirare, da quassù, tutto il bacino: per questo il santuario è sprannominato il "Balcone del Cusio".
28887 Omegna, Province of Verbano-Cusio-Ossola, Italy
Omegna
Circondata da un incantevole scenario di montagne, Omegna è nota sia per la sua produzione industriale nel settore domestico sia per la bellezza del suo centro storico affacciato sul Lago d'Orta. Il tratto distintivo di Omegna è il Canale Nigoglia, in direzione delle alte montagne, che emerge dal Lago d'Orta: un piccolo ponte-passeggiata permette al visitatore di ammirare le acque del torrente e i pesci che qui si rinfrescano.